La Caritas di Noale già attiva nel paese dal 1996, ha promosso la nascita di un Centro di Ascolto, ubicato in Via De Gasperi nr. 13 a Noale.

Il centro è animato da volontari, che nei giorni e negli orari precisati, svolgono un'attività di ascolto e di orientamento, con la finalità di funzionare anche come "porta aperta" per il pubblico. Il Centro funziona con orario proprio (10:00 -12:00 nei giorni di lunedì, martedì, venerdì), negli altri giorni previo appuntamento da concordare.

Si ritiene opportuno precisare che non è un Centro di distribuzione di denaro e sussidi ma di ascolto in vista dell'orientamento delle persone alle sedi più idonee a farsi carico dei loro problemi e con la prospettiva di far sorgere o migliorare servizi specifici per i vari bisogni individuati nella consapevolezza di non poter risolvere tutto e subito pur, sentendosi uno dei "nodi" nella rete delle risorse del territorio.

Sinteticamente, il lavoro nel centro si caratterizza per:
- l'ascolto: ogni persona ha diritto di essere ascoltata, senza discriminazioni; l'ascolto libero da ogni tipo di pregiudizio e il più possibile da condizionamenti. Chi ascolta cercherà di cogliere, il modo di pensare la vita, i sentimenti della persona, senza sostituirsi a lei applicando i propri schemi, per cercare di individuare itinerari, risposte adatte alla persona.
- intervento: in base alla verifica della domanda, si sceglie la strada da seguire: rispondere direttamente o indirizzare verso le risorse attivate sul territorio. 
Il Centro si propone di essere uno strumento di prima accoglienza per l’ascolto, il sostegno, l’orientamento, la promozione della persona umana rimuovendo le cause del disagio nei limiti delle possibilità, per affrontare i problemi del prossimo che vivono situazioni di difficoltà, di disagio e di povertà.

E’ aperto a tutti.

centro di aiuto e ascolto caritas noale venezia

Centro di Aiuto e Ascolto Caritas di Noale (Venezia)
Via De Gasperi n.13
30033 Noale (Venezia)
Telefono 041-440372
Emal info@collega123.net

Inoltre presso l’ingresso dell’Ospedale in Via Largo San Giorgio nr. 3 (vecchia portineria) si fa riferimento per il ricevimento di vestiario, mobilio, elettrodomestici o casalinghi usati, in buono stato, al fine di essere usato per scopi di sostegno a persone non abbienti. Ricordiamo sempre che anche chi non ha niente ha il diritto della dignità, perciò si consiglia di portare al centro raccolta, abiti o oggetti utili per il prossimo. Il centro Caritas riceve negli orari sotto elencati, che si prega di osservare, e nei limiti della discrezione il materiale non va abbandonato nei dintorni o nell'ingresso della sede! Grazie.

 

  Per la consegna,
i Volontari sono presenti al Centro nei giorni di:

LUNEDI'           dalle 15:00 alle 17:00
MERCOLEDI’ dalle 15:00 alle 17:00